Azioni e reazioni III-2020

📰 Questo è un articolo pubblicato originariamente sulla versione cartacea de La Spinta, Terza uscita di Ottobre 2020. Visita l'archivio e scarica le precedenti uscite.

Vi racconto in sintesi le azioni di Allea che noi consiglieri (insieme al prezioso aiuto della squadra dei sostenitori e collaboratori, che ringrazio) stiamo portando avanti dal momento del nostro insediamento.
• Ospedale: recupero di informazioni, azioni coordinate insieme alle realtà che si prodigano per il “Carlo Ondoli”. La nostra azione continua con l’appello alla politica regionale e nazionale.
• Aziende e commercio: indagine sulle attività commerciali e monitoraggio dei bandi in favore delle attività produttive. Richiesta di revisione del regolamento sul mercato settimanale per includere più attività locali. Il Sindaco non ha mai portato in Consiglio Comunale la discussione.
• Gioco d’azzardo patologico (GAP): mozione proposta per sensibilizzare sulla tematica GAP, mai portata in Consiglio Comunale dal Sindaco. Tante domande in commissione istituzionale-finanziaria e poche risposte
ben confuse. Serve più incisività: basti pensare che ogni anno ad Angera vengono spesi 4 milioni di euro per scommesse e gioco d’azzardo.
• Supporto in emergenza covid-19: abbiamo messo a disposizione del Comune 12 volontari per la distribuzione dei farmaci e della spesa a domicilio. Alcuni non sono mai stati chiamati: si sarebbe potuto fare molto altro.
• Viabilità: abbiamo chiesto di lavorare insieme sulla viabilità della città per abbassare i rischi riscontrati negli incroci pericolosi, lavorare su pedibus e parcheggi selvaggi a scuola, rivedere il piano dei parcheggi e tanto altro.
Del tavolo di lavoro ad hoc nemmeno l’ombra: constatiamo che non si accetta la nostra collaborazione.
• Attenzione ai servizi: monitoriamo rigorosamente ogni servizio alla cittadinanza, denunciando i disservizi
e mettendoci a disposizione per collaborare. Fra le azioni: disservizi scuolabus, chiusura della casetta dell’acqua, riduzione rette dell’asilo nido, difesa dalla Popillia japonica, richiesta di attivazione delle istanze online sul sito comunale.
• Attenzione al decoro e alla sicurezza: dai cestini stracolmi in periodo estivo, alle trappole per cani posizionate a san Quirico, passando per la manutenzione delle aiuole e la demolizione delle barriere architettoniche.
• Comunicati stampa: siamo presenti sulla stampa con le nostre denunce e le nostre proposte. Trovate la rassegna stampa sul nostro sito (click qui)
Concludo il mio intervento con un’azione in corso. Qualche mese fa, la senatrice Segre ha detto ai giovani: «Siate come la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati»… il 25 aprile abbiamo celebrato i 75 anni dalla Liberazione dal nazifascismo. All’ultimo Consiglio Comunale abbiamo votato a favore del regolamento sulla cittadinanza onoraria, che abbiamo migliorato in commissione istituzionale-finanziaria. In linea con quanto stabilito da quel documento, abbiamo avanzato al Consiglio Comunale la proposta di annoverare fra i nostri cittadini onorari Antonio Greppi, persona molto legata alla nostra città, avvocato, scrittore, antifascista e primo sindaco di Milano nel dopoguerra.
Una proposta sottoscritta anche dal Consigliere di maggioranza Cristian Haldan, che ringraziamo nuovamente, perché un invito di questo tipo non deve avere colore politico ma deve essere trasversale.