Dal direttore IV-2021

Polemizzare stanca.Non è che uno ne abbia tanta voglia, e non crediate che tutti siano come quelle macchiette da bar che, senza sapere di calcio, provano a sostituirsi agli allenatori allestendo la formazione della nazionale, o del Milan, o dell’Inter. Si vorrebbe, ogni tanto, trovare buone qualità nell’avversario,o in chi…

Il Kapannone dei libri

Angera ha un nuovo, prestigioso centro culturale. In via Verdi 35, nei 400 metri quadrati ristrutturati di un’ex fabbrica di elettrodomestici, ha aperto i battenti il Kapannone dei Libri. Lo ha promosso, dirottandovi una parte cospicua della sua collezione personale, Andrea Kerbaker.Milanese, classe 1960, Kerbaker è uno scrittore tradotto in…

Dal direttore II-2020

È uscito un libro che ci farebbe bene leggere. Si intitola “Il manifesto del rinoceronte”, in Italia lo pubblica Guanda, ma il titolo originale è “Un centinaio di piccole cose sensate”. L’autore è Adam Gopnik, giornalista di punta di una delle migliori riviste…

Dal direttore I-2020

Sto riordinando casa ed è inevitabile che, anche a non buttarla in politica, i ragionamenti su vecchio e nuovo si impongono: che cosa lasciare e che cosa salvare? Le nostre case sono come le nostre vite, private e pubbliche: piene di cose “irrinunciabili” alle quali a volte sarebbe giusto rinunciare,…