Mazze di tamburo ripiene al forno

Franco, visto che siamo in periodo di funghi, ci ha permesso di pubblicareun’altra ricetta della zia Luigina. Un modo originale di cucinare le mazzedi tamburo (didelle o didarelle). Ingredienti per 4 persone:mazze di tamburo ancora chiuse, pane ammollato nel latte qb 60 gr di prosciutto cotto a dadini, una manciata…

Baccalà al latte

Ho ritrovato intatto, dopo 50 anni, un sapore che avevo dimenticato. Il baccalà con le patate e il latte che oggi potrei includere tra i “cibi di conforto”.Quelli che oggi vengono chiamati “comfort food”. Per 6 persone:Ingredienti:800 g di baccalà già dissalato,1 cipolla,3 carote,800 g di patate,½ litro…

Ospedale Carlo Ondoli: anno zero, III aggiornamento

Dopo la chiusura della Pediatria e del Punto Nascite, sono arrivati il trasferimento a Varese del laboratorio, il ridimensionamento della chirurgia e l’ineluttabile chiusura della Medicina dopo il trasferimento definitivo della Geriatria da Varese ad Angera.Il servizio di Oncologia è scomparso e quello di Cardiologia e Gastroenterologia sono ridimensionati ormai…

Le frittelle della Sarta

La ricetta di queste frittelle è di Teresina Ghiringhelli (detta Sarta), di Capronno. Ne preparava un po’ per tutti quando era stagione e, oltre alsapore, nel ricordo è entrato anche il gesto di Teresina che con il ditofaceva cadere la pasta nell’olio bollente. Cristina ci regala la ricetta e un…

Pan de mej

Renata ha voluto condividere la ricetta dei suoi Pan de Mej. Lei li prepara in primavera, quando fiorisce il sambuco. Non ricorda da dove sia arrivata la ricetta, fa parte della sua storia e adesso anche della nostra. Dosi per 4/6 persone:150 gr. di farina gialla grossa, 150 gr. di…

Ospedale Carlo Ondoli: Anno 0.2

L’articolo sulla sanità del primo numero de “La Spinta” si era concluso con la nostra promessa di controllare che le promesse della D.A. sul destino dell’Ospedale Ondoli avessero un seguito concreto. Sappiamo tutti quale cataclisma si sia abbattuto sulla sanità lombarda e, probabilmente, non abbiamo ancora piena consapevolezza delle sue…

Giochiamo (ma non troppo)

Per gioco si intende “l’esercizio singolo o collettivo a cui si dedicano bambini o adulti, per passatempo, svago, ricreazione o con lo scopo di sviluppare l’ingegno o le forze fisiche”. Il gioco d’azzardo (da azzahr: dado in arabo) è invece una tipologia di gioco nel quale ricorre il fine di…

Ospedale Carlo Ondoli: anno zero

Da anni si discute sul destino dell’ospedale C. Ondoli e da anni si assiste ad un progressivo impoveri mento in termini di personale, servi zi e progetti. Abbiamo ascoltato promesse alle quali abbiamo dovuto credere sempre meno. Nell’ultima riunione pubblica si è definito il momento attuale dell’ospedale come “punto zero”;…

Polpette di magro della vigilia

Apriamo questa rubrica con una ricetta che non appartiene alla tradizione, ma alla storia di una famiglia da almeno tre generazioni. La “zia Luigina” raccontava che queste polpette venivano cucinate la sera della vigilia di Natale e per anni questa abitudine è continuata. Oggi Franco e i suoi familiari…